Dott.ssa Giuliana Tessitore



Medico-Chirurgo Psichiatra Psicoanalista Freudiano

FORMAZIONE

RICERCA


FORMAZIONE E RICERCA

Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso il II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli

Assistente  Psichiatra nell’Ospedale L. Bianchi di Napoli

Specializzata con lode in Psichiatria presso il II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli

Training alla S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana )- I.P.A.(International Psycoanalitical Association) di cui divengo associata  per poi in seguito divenire Ordinario con funzioni di formazione per gli allievi dell’ Istituto

Aiuto Psichiatra con funzioni dirigenziali nell’Ospedale L. Bianchi di Napoli

Svolgo la mia attività nel servizio materno-infantile del quartiere San Ferdinando di Napoli

Ritenendo elaborata e consumata la mia esperienza ospedaliera, scelgo di lasciare il lavoro pubblico per potermi dedicare ad altri ambiti di ricerca ed all’attività clinica privatamente.

Ho avuto rapporti di collaborazione con il II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli  con incarico di insegnamento come professore a contratto  presso la cattedra di Psicologia Clinica tenuta dal prof. Paolo Valerio. Inoltre si avviano collaborazioni di consulenza presso la Clinica Ostetrica del II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli attivando una ricerca che dura a tutt’oggi sul rapporto di sviluppo evolutivo tra   mente e corpo e sugli aspetti di patologia psicosomatica nella insorgenza delle malattie organiche.

Partecipazione al progetto universitario di ricerca presso il  reparto di “Neonatologia” del II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli avente per oggetto: “Le prime fasi di sviluppo”

Divengo Didatta  dell’ Istituto Italiano Psicoanalisi  di Gruppo (I.I.P.G.) per il quale svolgo supervisioni di “ gruppi di bambini e/o adolescenti e/o genitori”.Quindi svolgo gruppi di formazione per gli allievi della scuola,  gruppi terapeutici per adulti e bambini e gruppi sulla funzione genitoriale.

Partecipo alle attività seminariali del GERPEN  ( groupe d’études et de recherches psychanalytiques pour le développement de l’enfant et du nourisson )

Partecipazione al progetto universitario di ricerca presso il  reparto di “Clinica Ostetrica” del II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli avente per oggetto : “Le fantasie in gravidanza”

Partecipazione al progetto universitario di ricerca presso il  reparto di “Diabetologia”  del II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli avente per oggetto: “I vissuti di pazienti affetti da diabete giovanile”

Contemporaneamente il mio confronto professionale  con i colleghi della S.P.I. mi consentiva di assumere la qualifica di “ esperta bambini-adolescenti “ per la S.P.I.

Cooperazione con il II Policlinico dell’ Università Federico II di Napoli, Cattedra di Psicologia Clinica per la ricerca sulle aree degli : “Stati psicotici e soma psicotici”

Supervisione in gruppo per il II Policlinico dell’Università Federico II di Napoli rivolto agli operatori del servizio di Diabetologia per i casi di ”Diabete giovanile”

Ho svolto attività d’insegnamento presso la facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli cattedra di Psicologia Clinica per la Scuola di Specializzazione

Partecipazione agli incontri del Forum sull’adolescenza coordinato dalla dott.ssa A. Niccolò

Partecipazione alla ricerca sull’area della psicosomatica con il gruppo della associazione Synaptica ed applicazione del metodo della Patobiografia per l’intervento clinico per le malattie psicosomatiche e per i pazienti affetti da malattie organiche.
Confronto con vari operatori della giustizia per affrontare ed individuare dei percorsi atti a realizzare linee di intervento per affrontare le tematiche conflittuali legate ai rapporti familiari per realizzare nuovi equilibri in trasformazione.
 
 
Share by: